Cappuccetto rosso in rilievo

Cappuccetto rosso questa volta è in rilievo


Questo libro non è il solito Cappuccetto Rosso: un gioco di rilievi e incastri lo rende unico, piacerà a grandi e bambini. Scopri il video con la recensione!

Cosa raccontiamo?

Tutti conosciamo Cappuccetto Rosso e la sua vicenda, dal suo viaggio nel bosco per andare dalla nonna, fino al suo salvataggio da parte del cacciatore passando per la pancia del lupo affamato. Niente di nuovo quindi per quanto riguarda la trama. Perché allora recensire questo libro?
cappuccetto-rosso-rilievo-2

Che bei disegni!

Per le sue splendide illustrazioni e la realizzazione in rilievo! Come nella maggior parte dei libri per bambini pubblicati ultimamente, i disegni sono molto semplici e i colori saturi e vivaci non sono sfumati, creando un’ambientazione molto moderna. Ma la vera sorpresa si ha tenendo in mano le pagine e toccandole. Alcuni parti della pagina di sinistra sono in rilievo, diventando più evidenti e catturando l’attenzione, e vanno ad incastrarsi nella parte ritagliata della pagina di destra, lavorata apposta per accoglierli quando la pagina si chiude. Le parti in rilievo, inoltre, rappresentano personaggi che devono effettivamente entrare nella parte ritagliata per seguire la storia, oppure mostrano qualcosa dall’esterno (ad esempio la casa della nonna) mentre il ritaglio corrispondente mostra ciò che avviene all’interno di quello che si vede nella pagina accanto.
Insomma, davvero un gioiellino che piacerà a tutti, piccoli e grandi.

cappuccetto-rosso-rilievo-3

Ci giochiamo?

Non è il solito libro tattile, non ci sono materiali diversi per stimolare la manualità e non ci sono elementi da sollevare o spostare. E’ proprio una storia da raccontare, con il valore aggiunto di questa tridimensionalità fatta molto bene. I più piccoli cercheranno sicuramente un modo per sollevare le parti in rilievo, ma per fortuna sono ben incollate e non ci riescono (anche se… :-P).
I testi sono brevi e ben abbinati alle immagini, che comunque parlano già da sole. E’ un volumetto splendido per iniziare a raccontare storie ai vostri bambini e tenerli incollati fino al finale.

Di questo libro ci piace:

  • le pagine sono davvero resistenti, a prova di piegatura di bimbo.
  • La storia prende maggiore profondità grazie ai rilievi tridimensionali delle pagine.

Titolo: Cappuccetto Rosso
Autore: Xavier Deneux
Casa editrice: La Margherita Edizioni, 2015
Materiale: pagine cartonate, resistenti
Dimensioni: 18,5cm x 18,5cm circa


Se questo libro ti è piaciuto e lo vuoi acquistare, puoi prenderlo su amazon attraverso questo link

Tu avrai tutto il vantaggio del risparmio e del servizio Amazon, e così facendo potrai aiutare fabulinis a crescere e a continuare a mostrarti un mondo di libri.
Se sei curioso di sapere come e perché, in quest’altro articolo puoi trovare la spiegazione di come funzionano i link affiliati.


Ti è piaciuta questa recensione? Ti è stata utile? Allora condividila sul tuo social preferito, aiutaci a far crescere questo piccolo laboratorio di idee!

Share

Lascia un commento