cose belle

Cose belle

curiosando in un libro per i più piccoli


Questo piccolo libro descrive con semplicità cose piccole che rendono bella la vita, così possiamo insegnare ai nostri bimbi ad apprezzarle. Sfoglialo con la nostra video recensione!

E’ un libro per i più piccoli

Questo piccolo libro non racconta una storia ma descrive situazioni del quotidiano che sono familiari al piccolino. Parliamo quindi del gattino, delle carezze, delle bolle di sapone e di tanti altri momenti tutti accomunati dal fatto di essere “belli”.

cose belle-pagina interna

Emozione…

Ma cosa vuol dire “bello”? Per noi grandi può voler dire tante cose, che di solito hanno a che fare con la forma. Pensiamo ad un vestito, un’auto o qualunque oggetto che questa parola ci fa venire subito in mente.
Ma per un bambino?
Se per un momento proviamo a guardare il mondo con i suoi occhi, scopriamo con meraviglia che sono le emozioni a rendere le cose belle, e farle diventare parte di noi.
Di conseguenza, le bollicine dell’aranciata che pizzicano il naso o la coperta colorata che ci avvolge quando fuori è inverno, lasciano dei ricordi indelebili che a loro volta diventano emozioni importantissime e bellissime.
E’ fondamentale insegnare ai nostri bambini (e re-insegnare a noi stessi) a tenersele strette e portarle sempre con sé, semplicemente perché ci faranno stare bene.

cose belle-pagina interna

Godiamocele insieme!

Perché non godersi allora queste emozioni approfittando delle pagine di un libro?
Basta sedersi insieme sul divano e fantasticare.
Immaginiamo di avere in mano la fogliolina di una pianta (o perché no, andiamo a prenderla per davvero) e immergiamoci in questa sequenza di momenti magici, che terminano con il sorriso della mamma che allunga le braccia verso il suo piccolo.
Oltretutto le illustrazioni si sposano perfettamente con questo intento. Infatti, non sono moderne e stilizzate, ma sono delicate e un po’ retrò. Danno proprio la sensazione di morbidezza e di alone fatato che i bei momenti si meritano.
Tutte queste cose possono sembrare piccolezze, ma in realtà, coltivandole, stiamo facendo un regalo immenso al nostro piccolo e a noi stessi.

Di questo libro ci piace:

  • le pagine sono super-resistenti, a prova di piegatura;
  • il messaggio: i bei momenti della vita sono legati a cose e gesti molto più comuni di quanto non si pensi, ed è un vero peccato perderseli!

Titolo: Cose belle
Progetto e testi: Gabriele Clima
Illustrazioni: Roberta Pagnoni
Casa editrice: La Coccinella, 2012
Materiale: pagine cartonate
Dimensioni: 16,5×16,5cm circa


Se questo libro ti è piaciuto e lo vuoi acquistare, puoi prenderlo su amazon attraverso questo link

Tu avrai tutto il vantaggio del risparmio e del servizio Amazon, e così facendo potrai aiutare fabulinis a crescere e a continuare a mostrarti un mondo di libri.
Se sei curioso di sapere come e perché, in quest’altro articolo puoi trovare la spiegazione di come funzionano i link affiliati.


Ti è piaciuta questa recensione? Ti è stata utile? Allora condividila sul tuo social preferito, aiutaci a far crescere questo piccolo laboratorio di idee!

Share

Lascia un commento