fabulinis

Menu

Imparare a contare: ecco tre libri sui numeri

Imparare a contare: tre libri con i numeri

Ci sono dei bellissimi libri per aiutare i bambini ad imparare a contare, e a farlo in modo facile e divertente. In questa pagina ne descriviamo tre, di cui abbiamo già preparato la videorecensione.
Perciò potrai anche curiosarci dentro e scoprire come sono fatti, per non andare alla cieca nel caso tu dovessi comprarli online.

Imparare a contare: tre libri con i numeri

immagine: www.freepik.com

In gita con la Pimpa

Con la Pimpa si vivono sempre belle avventure, quella con i numeri non poteva quindi essere noiosa .
Per imparare i numeri da 1 a 10 facciamo una gita fino al Polo per andare a trovare il pinguino Nino e la sua famiglia.

Pimpa va a casa di Nino - pagina interna

Qui puoi vedere la nostra videorecensione di “Pimpa va a casa di Nino”, un libro piccolo e facile da maneggiare, perciò adatto a manine ancora piccole: un bimbo di circa un anno di età è già in grado di sfogliarlo, e di ascoltarti incantato mentre racconti quello che succede.
Come tutti i libri della stessa serie, questo volume ha le pagine molto resistenti e illustrate solo sulla destra: la parte sinistra contiene solo un breve testo che descrive esattamente ciò che è disegnato.
Un libro che vale la pena avere, d’altra parte Altan e la sua Pimpa sono una garanzia.

Contiamo con Romeo e Giulietta

Anche la letteratura superclassica, se ben rivisitata, può insegnare i numeri da 1 a 10, come nel caso di “Romeo e Giulietta” di White Star Kids. Ad ogni numero è associato un dettaglio della storia, con qua e là citazioni dell’opera.

Romeo e Giulietta WSKids - recensione libri per bambini

Nella videorecensione di “Romeo e Giulietta” puoi scoprire più dettagli. A noi di fabulinis è piaciuto un sacco per la sua delicatezza e originalità.

L’idea di associare l’apprendimento dei numeri a Shakespeare è stupenda, soprattutto perché apre già il mondo del bambino verso la letteratura.
I bimbi più curiosi di sicuro domanderanno chi siano questi due personaggi, e a noi non resterà che raccontare la storia d’amore più famosa di tutti i tempi.

Numeri e animali, però pop up…

Imparare a contare attraverso gli animali è un classico, anche perché è una cosa molto intuitiva.
Più originale è il caso in cui gli animali escano dalla pagina con dei pop up: il  libro si anima e i dettagli da contare sono da cercare su tutto o spazio a disposizione.

numeri popup - pagina interna

Puoi vedere più nel dettaglio la recensione di “Numeri pop up” per capire cosa intendo dire, in ogni caso bisogna sottolineare che questo è un libro adatto a bambini un po’ più grandicelli. I libri pop up, infatti, sono molto delicati e un bimbo troppo piccolo potrebbe strappare le parti che si alzano, non perché voglia fare un dispetto, ma semplicemente perché vuole scoprire come avviene la magia…

Questi sono i consigli di fabulinis, speriamo ti piacciano, e se hai altri libri sui numeri da consigiare faccelo sapere, di sicuro ci sono altre chicche che vale la pena far conoscere!


Ti è venuta voglia di comprare questi libri? Ecco i link diretti ad amazon. Comprandoli da qui potrai averli velocemente a casa tua e, in più, potrai anche aiutare fabulinis a continuare il suo lavoro, in questo articolo ti spieghiamo come.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sul tuo social preferito, aiutaci a far crescere questo piccolo laboratorio di idee!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share