fabulinis

Menu

Libri che descrivono la natura: imparare grazie a belle illustrazioni

libri che descrivono la natura - articolo di blog

Un libro illustrato non deve raccontare necessariamente una storia o essere fine a se stesso, ma può insegnare molto, come quelli sulla natura di cui ti parlo qui sotto.

Imparare è faticoso? Purtroppo spesso è questo il messaggio che passiamo ai nostri bambini, dimenticando che si impara molto di più e molto meglio se ci si diverte (vale anche per i grandi, mica solo per i piccoli…)

Ecco allora che possiamo insegnargli molte cose sulla natura usando dei libri illustrati: ormai ce ne sono moltissimi fatti molto bene, e se vai provi a seguire questo link, arriverai ad una pagina di amazon con tantissimi suggerimenti adatti a tutte le esigenze. Qui su fabulinis, però, ci occupiamo di libri illustrati, perciò ti voglio segnalare alcuni dei più belli che abbiamo recensito e sfogliato per te.

Potrai trovare molte più informazioni su ciascuno di loro entrando nella pagina specifica di ognuno, ma almeno qui ti puoi fare un’idea di cosa ti può interessare di più.
Iniziamo subito!

Come cambia la natura nell’arco di un anno…

In un anno succedono molte cose e l’alternarsi delle stagioni fa sì che la natura sia molto diversa in momenti diversi dell’anno.

Questo è mostrato bene nel libro Le quattro stagioni di un ramo di melo, che racconta un anno intero visto dallo stesso ramo di un albero: cambia il tempo, cambiano gli uccellini che lì si posano ma il ramo resta lì e ci racconta tutto quello che vede.

stagioni ramo melo - libri sulla natura
pagina interna di “la quattro stagioni di un ramo di melo”

Il punto di vista che non si sposta è davvero interessante e, come spiegato anche nella recensione completa, questo libro ci dà l’occasione per conoscere tante specie di uccelli che molti di noi non sanno riconoscere, magari perché abitano in città e non hanno modo di incontrarli.

Sempre sull’arco di un anno si svolge la storia de La mia amica ape. Questo è un silent book che racconta l’amicizia tra una bimba e un’ape: all’inizio la bambina è spaventata dall’ape, ma man mano le due diventano inseparabili e faranno in modo di rendere fiorita la città della bimba.

amica ape - libri sulla natura
pagina interna di “la mia amica ape”

Qui puoi vedere la videorecensione completa di questo libro, che ci piace ancora di più proprio perchè non c’è scritta nemmeno una parola e permette ogni volta di aggiungere o cambiare qualche dettaglio alla storia, rendendola sempre unica. Inoltre affronta il problema della riduzione sempre più forte del numero di api: è vero che punono e per questo ci spaventano, ma senza di loro non potremmo avere tanta buona frutta, perciò dobbiamo averne molta cura…

Non solo descrizione…

I libri illustrati possono essere anche solo descrittivi, cioè possono mostrare una serie di immagini che vogliono spiegare qualcosa.
Il primo meraviglioso esempio che voglio mostrarti è Curiosa Natura: è fatto come un libro antico, quelli che venivano chiamati bestiari e riportavano il disegno di animali avvistati in terre lontane e che sembravano al limite della fantasia.

curiosa natura - libri sulla natura
pagina interna di “curiosa natura”

Guardando il video completo, ti puoi accorgere di quanto sia ben fatto, e di come la voglia si sfogliarlo non passi mai. Tra l’altro L’ippocampo, la casa editrice di questo libro, ha pubblicato diversi Inventari illustrati di animali, insetti, fiori ecc, tutti molto ben fatti. Qui su fabulinis non li abbiamo ancora recensiti, ma ho avuto modo di sfogliarli e ti garantisco che sono fantastici

E sempre per quanto riguarda le descrizioni, ben fatto è Gli animali di corte, che parla solo degli animali che vivono nei cortili delle cascine e che i nostri bimbi ormai conoscono poco perché difficili da vedere per le vie di paesi e città.

animali di corte - libri sulla natura
pagina interna di “gli animali di corte”

Questo libro dà molte informazioni tecniche riguardo alle diverse specie e alle loro caratteristiche, ma come puoi vedere nella recensione completa, diventa facilissimo impararle grazie alle illustrazioni.

Tu che ne pensi?

Insomma, madre natura può essere conosciuta e apprezzata ancora di più grazie a dei libri illustrati e sono sicura che anche tu conosci molti volumi che vale la pena leggere. Perché non ci aiuti a farli conoscere ad ancora più persone magari inserendo il titolo nei commenti? Siamo tutti curiosi di scoprire sempre cose nuove!


Ti è venuta voglia di comprare questi libri? Ecco i link diretti ad amazon. Comprandoli da qui potrai averli velocemente a casa tua e, in più, potrai anche aiutare fabulinis a continuare il suo lavoro, in questo articolo ti spieghiamo come.


Tu avrai tutto il vantaggio del risparmio e del servizio Amazon, e così facendo potrai aiutare fabulinis a crescere e a continuare a mostrarti un mondo di libri.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sul tuo social preferito, aiutaci a far crescere questo piccolo laboratorio di idee!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share