Storie della buonanotte: qualche libro per addormentarsi serenamente - articolo di blog

Storie della buonanotte: qualche libro per addormentarsi serenamente

Il momento di andare a dormire è uno dei grandi punti di domanda dei genitori, un momento a volte anche temuto perchè si sa, i bambini amano stare svegli e spesso è difficile convincerli che è ora di infilarsi nel lettino e fare la nanna. Ma per un bambino abbandonarsi al buio del sonno non è scontato come per noi che siamo grandi, a volte hanno paura di questo mondo sconosciuto che si presenta quando arriva il sonno…

Ecco quindi che, soprattutto ai neogenitori, vengono consigliati rituali di ogni tipo, che poi ovviamente ogni famiglia adatta alle sue esigenze.
Il rito che però in molte case è irrinunciabile è quello della lettura di un libro o del racconto di una favola della buonanotte, con il bimbo già seduto o disteso nel suo lettino o con il neonato tra le braccia (eh sì, anche con il neonato, perchè per raccontare e leggere ad alta voce al tuo bambino non è mai troppo presto!).
Ed è in questa situazione magica che puoi costruire un mondo meraviglioso col tuo piccolo e puoi imparare moltissime cose su di lui: magari preferisce le fiabe classiche, vuole sempre la stessa con mille dettagli, oppure gli piace cambiare racconto ogni sera, vuole favole brevi ma ad ogni parola ti chiede “perchè?”.
E sarà bello vederlo crescere e cambiare con il tempo, una storia dopo l’altra.

In ogni caso, se sei a corto di idee su cosa leggere o cosa raccontare, qui di seguito trovi la descrizione di alcuni dei libri che abbiamo recensito su fabulinis e che per noi rappresentano delle perfette storie per la buonanotte. Ti basterà andare sulla pagina di ogni libro per vedere la video recensione completa e chissà che questi libri non portino buoni sogni al tu bambino ma anche a te 🌟

Mamma, ho paura del buio!

E ha ragione a dirtelo, al buio è tutto più complicato, lo sa bene Nina la protagonista di “Una lucciola per lanterna”. Non devi farti ingannare dal fatto che questo piccolo volume abbia le pagine tutte nere, il suo messaggio di altruismo è meraviglioso e aiuta i piccoli ad essere coraggiosi e a vincere la paura di una stanza buia.

Una lucciola per lanterna - storie della buonanotte pagina interna di “Una lucciola per lanterna”

Se vai a vedere la recensione completa, potrai scoprire come Nina se la cava in una notte in cui la corrente è andata via e alla fine riesce di nuovo ad addormentarsi.
Un gioiellino di Sinnos Editrice, secondo noi da non perdere.

Non voglio andare a dormire!

Tra i libri per la buonanotte non può mancare “Topo Tip non fa la nanna”, classico in cui il famoso topino non riesce proprio ad addormentarsi.

topo tip non fa la nanna-storie della buonanotte pagina interna di “topo tip non fa la nanna”

Nella video recensione te lo raccontiamo più nel dettaglio, in ogni caso il messaggio che fa passare al bimbo è che di notte tutti hanno bisogno di dormire, altrimenti il giorno dopo ci si sveglia davvero di cattivo umore…

Lo stesso fa “Troppo tardi”, in cui il piccolo protagonista vuole vedere che cosa sia davvero il troppo tardi ma viene travolto dalla sua stessa avventura e per fortuna si addormenta, per poi svegliarsi felice il giorno dopo, come Topo Tip.

Troppo tardi - storie della buonanotte pagina interna di “Troppo tardi”

Ecco che quindi spiegare ai bimbi che dopo aver riposato si è più contenti e si possono vivere avventure molto più interessanti di quelle che loro si immaginano accadano di notte, può essere un buon aiuto per aiutarli ad addormentarsi.

Tu che ne pensi?

Queste sono solo alcune idee che possono accompagnare il tuo piccolo verso la nanna, ma di certo non le uniche. Ci saranno sempre bimbe che vorranno ascoltare storie di principesse e bimbi che chiederanno l’avventura del loro supereroe preferito, ma a volte mettere a loro disposizione un libro diverso può solo ampliare il loro mondo.

Se poi hai qualche titolo da consigliare o da condividere con noi, faccelo sapere nei commenti, sarà di sicuro bellissimo!

Scrivici qui sotto, e noi ci risentiamo presto!


Ti è venuta voglia di comprare questi libri? Ecco i link diretti ad amazon. Comprandoli da qui potrai averli velocemente a casa tua e, in più, potrai anche aiutare fabulinis a continuare il suo lavoro, in questo articolo ti spieghiamo come.


Tu avrai tutto il vantaggio del risparmio e del servizio Amazon, e così facendo potrai aiutare fabulinis a crescere e a continuare a mostrarti un mondo di libri.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sul tuo social preferito, aiutaci a far crescere questo piccolo laboratorio di idee!

Share

Lascia un commento