I simboli Widgit potrebbero essere un valido aiuto per chi ha difficoltà di lettura, vediamoli qui abbinati ad un libro premiato da “Nati per Leggere”.
Sporchi come maialini!
Lindo Porcello è un simpatico maialino il cui gioco preferito è, ovviamente, sporcarsi. Meno male che alla fine il bagnetto sistema tutto… Una storia fresca e divertente che nel 2010 si è guadagnata il Premio Nazionale “Nati per Leggere”. Ma cosa ci colpisce di questo libro? Questa nuova edizione è scritta con i simboli Widgit, ovvero un codice grafico che permette anche a bambini con disabilità o difficoltà di apprendimento di decifrare un testo. Un modo quindi per rendere più accessibile e divertente la lettura, a tutti quanti.
Godiamoci allora le avventure di Lindo, che proprio lindo non resta, per cruccio delle mamme ma per la gioia dei bimbi! 🙂
Di questo libro ci piace:
- i modi con cui i Lindo trova il modo di sporcarsi, conosciutissimi a noi genitori…;
- i simboli WLS, un modo per avvicinare alla lettura anche chi ha qualche difficoltà.
Titolo: Lindo Porcello
Autore: Eric Battut
Testo italiano: A. Stoppa
Casa editrice: Uovonero, 2017
Materiale: pagine cartonate
Dimensioni: 16cm x 16cm circa
Se questo libro ti è piaciuto e lo vuoi acquistare, puoi prenderlo su IBS attraverso questo link
Tu avrai tutto il vantaggio del risparmio e del servizio IBS, e così facendo potrai aiutare fabulinis a crescere e a continuare a mostrarti un mondo di libri.
Se sei curioso di sapere come e perché, in quest’altro articolo puoi trovare la spiegazione di come funzionano i link affiliati.