fabulinis

Menu

Pulcino 🐣

pulcino - recensione libro per bambini



In questo libro c’è un condensato della relazione tra una mamma e il suo piccolo: la voglia di diventare grande di lui, la capacità di lei di lasciarglielo fare ma di esserci lo stesso, il senso di protezione e, perché no, anche un po’ di ribellione.
È un libro da iniziare a leggere già in gravidanza, per raccontarsi al bimbo che verrà e che piano piano dovrà conoscere la sua mamma, che sarà perfetta per lui proprio grazie ai suoi limiti. Scoprilo con la nostra recensione in video!

Mamma, io voglio volare!

Il Pulcino protagonista di questo dolcissimo libro vuole imparare a volare, ed è disposto addirittura a lasciare Mamma Chioccia pur di farlo, visto che lei non lo sa fare. Ma che succede se arriva un temporale e nessuno degli uccelli che lui incontra lo protegge? Bè, succede una cosa bellissima: lui scopre che le ali della sua mamma lo possono riparare e coccolare, anche se non sanno volare. Questo tenero album illustrato aiuterà i piccoli a cercare di volare da soli e le neomamme a sentirsi all’altezza del loro compito perché le incoraggia a lasciare libero il loro cucciolo (anche se è molto piccolo…) ma contemporaneamente le rassicura e le coccola: una mamma non è perfetta e forse non può volare, ma saprà sempre proteggere il suo piccolo meglio di chiunque altro.

Di questo libro ci piace:

  • il messaggio per le mamme: non serve essere perfette, basta essere presenti nei momenti difficili e offrire ciò che si ha perché andrà benissimo;
  • il testo scritto in maiuscolo, perfetto se qualche bimbo in casa sta iniziando a leggere.


Titolo: Pulcino
Autore: Chiara de Fernex
Illustrazioni: Chiara de Fernex
Casa editrice: Albe Edizioni – 2017
Materiale: pagine di carta patinata
Dimensioni: 24,5×17,5cm circa


Se questo libro ti è piaciuto e lo vuoi acquistare, puoi prenderlo su amazon attraverso questo link

Tu avrai tutto il vantaggio del risparmio e del servizio Amazon, e così facendo potrai aiutare fabulinis a crescere e a continuare a mostrarti un mondo di libri.
Se sei curioso di sapere come e perché, in quest’altro articolo puoi trovare la spiegazione di come funzionano i link affiliati.


Ti è piaciuta questa recensione? Ti è stata utile? Allora condividila sul tuo social preferito, aiutaci a far crescere questo piccolo laboratorio di idee!

Share

2 thoughts on “Pulcino 🐣

  1. A nome di Albe Edizioni, grazie di cuore per la bella recensione. E grazie anche a chi ha inventato la storia di Pulcino, che tocca tanti temi importanti…

    1. Grazie a voi per questo splendido libro illustrato, che con parole così semplici riesce a spiegare una verità così bella, tanto quanto nascosta agli occhi ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share