Troppo tardi 🏃🕓

Il concetto di “troppo” non sempre è immediato e dipende anche dalle circostanze. Con il racconto di questo libro possiamo cercare di spiegarlo al nostro bimbo.
“Adesso no, è troppo tardi…”
Quante volte ripetiamo ai nostri bambini che “E’ troppo tardi”? Noi sappiamo che è per il loro bene, ma per loro magari il concetto di “troppo” non è così immediato. Così il nostro protagonista Riccardo, desiderando vedere quel posto così magico che è “troppo tardi”, si avventura in un viaggio dove tutto è “troppo”. La strada è troppo buia, i suoi compagni troppo gentili, il ballo troppo scatenato. E tutto questo è davvero troppo per lui, che cullato dai compagni di viaggio, viene riportato nel suo lettino dove il giorno dopo si sveglia, questa volta troppo felice 🙂
E’ un libro che aiuta i piccoli a prendere un po’ le misure, in fondo il mondo è un posto ancora troppo grande, ci vuole tempo per imparare a non farsi travolgere.
Le illustrazioni sono completamente bidimensionali, ricordano molto lo stile di Bruno Munari in “Nella nebbia di Milano”, e sembrano sospese, sottolineando bene la sensazione che si ha quando si affronta qualcosa che è “troppo”.
I testi sono scritti in stampatello maiuscolo, perfetti per i bambini che si avvicinano alla lettura.
Di questo libro ci piace:
- le illustrazioni, nelle quali un bambino si può riconoscere;
- come spiega ai piccoli che il troppo, a volte, non va bene.
Titolo: Troppo Tardi
Testi: Giovanna Zoboli
Illustrazioni: Camilla Engman
Casa editrice: Topipittori, 2010
Materiale: pagine di cartoncino leggero
Dimensioni: 26,5cm x 23,5cm circa
Se questo libro ti è piaciuto e lo vuoi acquistare, puoi prenderlo su amazon attraverso questo link
Tu avrai tutto il vantaggio del risparmio e del servizio Amazon, e così facendo potrai aiutare fabulinis a crescere e a continuare a mostrarti un mondo di libri.
Se sei curioso di sapere come e perché, in quest’altro articolo puoi trovare la spiegazione di come funzionano i link affiliati.