Una strada per Rita π©

Un libro che parla di donne attraverso il nome delle strade
Se cerchi un libro per spiegare al tuo bambino che ci sono state (e ci sono!) molte donne che hanno fatto cose importanti e che non vanno dimenticate, questo Γ¨ perfetto perchΓ© lo fa in modo leggero e divertente attraverso i nomi delle strade.
E prima di comprarlo, sfoglia le sue pagine con la nostra video recensione, la trovi qui sotto!
Una via dedicata proprio a lei!
A farci caso, ci si accorge che la maggior parte delle strade delle nostre città portano il nome di grandi uomini. E nella città di Rita, addirittura nessuna strada è stata dedicata a grandi donne⦠ecco perché, mostrando alla scuola cosa migliorerebbe della sua città , Rita intitola tutte le vie e le piazze a donne importanti, convincendo addirittura il sindaco a cambiare il nome di alcune strade!
Questo racconto invita ad educare al rispetto e alle differenze dei generi in modo nuovo e leggero, perchΓ© dedicare strade, piazze e giardini alle donne serve a valorizzare i contributi, spesso nascosti o dimenticati, che molte di loro nel corso del tempo hanno dato alla scienza, all’arte e alla cultura in generale.
Di questo libro ci piace:
- la semplicitΓ con cui il messaggio viene veicolato;
- l’attenzione alla toponomastica: spesso non facciamo caso ai nomi dei luoghi, in realtΓ ci possono raccontare molto non solo del posto ma anche della nostra cultura.
Titolo: Una strada per Rita
Autore: Maria Grazia Anatra
Illustrazioni: Viola Gesmundo
Casa editrice: Matilda Editrice – 2017
Materiale: pagine di carta patinata
Dimensioni: 20,5×20,5cm circa
Se questo libro ti Γ¨ piaciuto e lo vuoi acquistare al prezzo piΓΉ basso,puoi prenderlo su amazon attraverso questo link
[amazon_link asins=’8899908079′ template=’ProductCarousel’ store=’fabulinis03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f1f0b53d-8f11-11e8-8a05-5da5df8e2c67′] Tu avrai tutto il vantaggio del risparmio e del servizio Amazon, e cosΓ¬ facendo potrai aiutare fabulinis a crescere e a continuare a mostrarti un mondo di libri.Se sei curioso di sapere come e perchΓ©, in quest’altro articolo puoi trovare la spiegazione di come funzionano i link affiliati.