Nomi femminili 👧 da fiaba con significato 🌟
Perchè non ispirarsi ai nomi delle fiabe o della letteratura per la propria bambina in arrivo?
In questa pagina troverai una lunga serie di nomi, tutti insoliti ed ispirati alle fiabe, alla mitologia o alla letteratura, con anche una piccola descrizione del significato e giorno dell’onomastico! Non ti rimane che sfogliarli tutti e scegliere quello che più si addice a te!
Menù dei nomi:
👸 Nomi ispirati dalle principesse Disney
Aurora
Bella
Flora
Ariel
Elsa
Esmeralda
Anna
Jasmine
Tiana
Lilo
Direttamente dalla fiaba de “La Bella Addormentata nel Bosco”, un nome bellissimo per una splendida principessa. Probabilmente di origine sabina, significa “splendente, luminosa”. L’onomastico per chi porta questo nome ricorre il 20 ottobre.
Questo nome, che vuole essere di buon augurio per la sua portatrice, è divenuto famoso grazie alla protagonista de “La Bella e la Bestia” di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. L’onomastico per chi si chiama Bella si festeggia il 23 gennaio.
E’ la fata buona de “La Bella Addormentata nel Bosco” che dona ad Aurora la bellezza. Nell’antica Roma, Flora, era il nome della dea dei fiori e della primavera e significa proprio “fiore”. L’onomastico si festeggia il 24 novembre.
E’ la sirena protagonista della fiaba di Hans Christian Andersen, il nome compare nella versione animata dalla Disney perché nel racconto originale la protagonista non ha un nome preciso. Ariel è una sirena che si innamora di un essere umano: il principe Eric. Il nome Ariel è di origine ebraiche e significa “potente”. L’onomastico è il 1 ottobre.
La principessa Elsa è la protagonista della fiaba di Hans Christian Andersen “La regina delle nevi”, divenuta nota al grande pubblico grazie al film Disney “Frozen”. Il nome Elsa è di origine ebraica ed è il diminutivo di Elisabetta. L’onomastico è il 26 giugno.
E’ la protagonista del Gobbo di Notre Dame di Victor Hugo. Deriva da un nome spagnolo, a sua volta derivante dal greco smaragdos oppure dal latino smaragdus, cioè “smeraldo” (e infatti nel cartone animato Disney ha dei bellissimi occhi verdi). L’onomastico si festeggia il 22 gennaio e l’1 agosto.
Tra le principesse Disney, c’è anche Anna, la sorella di Elsa in “Frozen”. Il nome Anna ha origine ebraiche e significa Grazia (divina); pietà, misericordia; graziosa, benedetta, benefica. Il suo onomastico si festeggia il 26 luglio e il 1 settembre.
è la protagonista femminile della trilogia di film Disney “Aladdin”, “Il ritorno di Jafar” e “Aladdin e il re dei ladri”, basata sul personaggio di Badr al-budūr (Lunalba in alcune traduzioni italiane) della novella “Aladino e la lampada meravigliosa” (uno dei più celebri racconti de Le mille e una notte). E’ un nome di origine persiana derivato da yasmin, che sta ad indicare la profumata pianta del gelsomino.
è la protagonista del film d’animazione della Disney La principessa e il ranocchio del 2009. È basata sul personaggio immaginario della principessa creato dai Fratelli Grimm per la loro versione de Il principe ranocchio. E’ un nome russo che risulta essere il diminutivo di Tatiana, variante di Taziana. Assume il significato di “figlio di Tatius”, dal nome sabino Tatianus. L’onomastico si può festeggiare il 12 gennaio, nel giorno di santa Tatiana
E’ la bimba protagonista del film “Lilo e Stich”, e il suo nome hawaiano significa “generosa”. E’ molto popolare in Francia e nord Europa.
Menù dei nomi:
🏰 Nomi delle fiabe classiche
Greta
Ida
Elisa
Karen
Heidi
Masha
Bianca
Sherazade
Clara
Versione italiana di Gretel, nome della protagonista della famosissima fiaba dei fratelli Grimm “Hansel e Gretel”. Si è originato dal nome Margherita , che a sua volta deriva dal greco e significa “perla”. L’onomastico si può festeggiare lo stesso giorno del nome Margherita, cioè il 22 febbraio.
E’ il nome della bimba protagonista della fiaba di Hans Christian Andersen “I fiori della piccola Ida”. Ida è una bimba che ama i suoi fiori, ma non sono fiori normali, infatti di notte si mettono a danzare e a suonare… Il nome Ida è di origine germanica e deriva da “id”, lavoro, attività. L’onomastico è festeggiato il 15 gennaio e il 13 aprile.
E’ la protagonista della fiaba “I cigni selvatici” di Hans Christian Andersen. La piccola Elisa sono costretti a subire le cattiverie della mtrigna, ma alla fine si salvano e la felicità ritorna nei loro cuori. Nome di origine ebraica, è il diminutivo di Elisabetta. L’onomastico si festeggia il 26 giugno.
E’ la protagonista di “Scarpette rosse” un racconto di Hans Christian Andersen. Il nome è la variante svedese femminile di Caterina e l’onomastico si festeggia il 29 e 30 aprile
E’ la protagonista del libro “Heidi” di Johanna Spyri ed è una bimba libera che vive immersa nella natura più pura delle montagne svizzere. In realtà è o diminutivo del nome di origine germanica Adelaide, a cui si attribuisce il significato di “persona di nobile stirpe”. E’ associato anche al nome Adele, perciò l’Onomastico si può festeggiare il 24 o 18 dicembre.
questo nome russo significa Maria e Masha, come tutti sappiamo, è la protagonista della fiaba “Masha e Orso”. Se nel cartone animato la bimba e l’orso diventano amici, in realtà nella fiaba originale non è così, ma la bimba è davvero furba e riesce a cavarsela davvero bene! L’onomastico per la Chiesa cattolica si festeggia il 12 settembre, giorno della festa del Santissimo Nome di Maria.
E’ la prima parte di un nome fiabesco molto famoso: Biancaneve. E’ di origine germanica e significa “lucente” o “splendente” e molto probabilmente stava ad indicare chi aveva la pelle molto chiara. L’onomastico si festeggia il 2 dicembre
E’ il nome della fanciulla protagonista de “Le mille e una notte”. In persiano significa “bella figlia della luna”, titolo nobiliare della principessa ereditaria.
E’ il nome della protagonista del balletto “Lo schiaccianoci” di , a sua volta tratto dal racconto “Schiaccianoci e il re dei topi” di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, pubblicato nel 1816 (anche se in questo racconto la protagonista si chiamava Maria…). Deriva dal latino clarus, il suo significato pertanto è “illustre, famosa”. L’onomastico si festeggia lo stesso giorno di Chiara, ovvero l’11 agosto, in ricordo di Santa Chiara d’Assisi.
Menù dei nomi:
🌺 Nomi esotici
Tabatha
Anaïs
Tallulah
Astrid
Malaika
Raissa
Tessa
Febe
Soraya
Aika
Tabata è una variante di Tabita. Si tratta di un nome di origine aramaica, arrivato a noi attraverso il greco. Il suo significato è “gazzella”. L’onomastico 25 ottobre, quando si festeggia Santa Tabita di Ioppe.
Versione provenzale di Anna. Deriva dall’ebraico Hannáh e significa secondo alcune fonti “grazia, graziosa” e secondo altre “Dio ha avuto misericordia”. Nella tradizione cristiana, Anna fu la madre della Madonna. Nome adespota, l’onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.
Il nome Tallulah prende origine dai nativi americani e letteralmente significa “acqua zampillante”. Col questo nome hanno chiamato un fiome nello stato della Georgia e le cascate omonime che si trovano lungo il suo corso. L’onomastico può esser festeggiato il 1°novembre.
Questo nome è di origine sassone, fra i pochi a non avere un corrispettivo italiano. Significa amata dagli dei. E’ un nome particolarmente diffuso nei Paesi Bassi e nella penisola Scandinava. L’onomastico infatti cade il 27 novembre e onora una monaca svedese proclamata beata.
E’ un nome di origine africana che nella lingua Swahili significa “angelo”, e spesso col temine Malaika si chiamano in modo affettuoso bambini e bebè. L’onomastico di Malaika può essere festeggiato il 1 novembre, in occasione di Ognissanti.
Il nome Raissa, è un nome di origine araba, Rael, che letteralmente vuol dire “il capo, il leader”, lo si ritrova anche nella forma Raisa anche se meno popolare. Un altro significato dato a questo nome è “pecora”, nel senso di “mite, mansueta come la pecora”. Spesso il nome Raissa trova analogia con il nome Rachele. L’onomastico di Raissa può essere festeggiato il 1 novembre, in occasione di Ognissanti.
Tessa è un nome femminile ipocoristico di Teresa, che deriva dal greco ‘therao’ e significa ‘cacciatrice’. Può essere inteso anche come un’abbreviazione di ‘Contessa’, come appare nel titolo del romanzo americano ‘Tessa, la ninfa fedele’. L’onomastico può essere festeggiato lo stesso giorno di Teresa, ovvero il 15 ottobre in ricordo di Santa Teresa di Avila, riformatrice dell’ordine delle Carmelitane.
Febe è un elegante nome femminile di origine greca, deriva infatti dalla parola ‘phoibe’ che è poi stata latinizzata in ‘phoebe’ e porta il significato di ‘brillante, luminoso’. Nella mitologia greca, tante sono le figure con questo nome, tra le quali compare anche la titanide Febe, che era associata alla luna. L’onomastico viene festeggiato in data 3 settembre in onore a santa Febe di Corinto.
Soraya sarebbe la variante del nome originario maschile Surya che nella mitologia indiana corrisponde al dio vedico del Sole, chiamato pure Signore delle costellazioni e ‘il Brillante’ (corrispettivo indù del dio greco Elios). Significa quindi (Bella e splendente come) il sole e la luna insieme.
E’ un nome giapponese che significa “Canzone d’amore”. C’è anche la variante Aiko, “Figlia dell’Amore”, che resta simile perché contiene la parola Ai che vuol dire, appunto, amore.
Menù dei nomi:
⚡ Nomi mitologici
Ginevra
Morgana
Elena
Ermione
Penelope
Clio
Lorelai
Talia
Eos
Selene
Leggendaria regina di Camelot, moglie di Artù. Ginevra deriva dal celtico e significa “splendente tra gli elfi”.
Fata e sorellastra di re Artù nella leggendaria Camelot, il personaggio di Morgana è presente in molte fiabe celtiche. Significa “riva del mare” in gallese.
Per gli amanti della letteratura più nuova e moderna, Elena può ispirarsi a Elena Greco di Elena Ferrante, protagonista insieme a Lila de “L’amica geniale”.
Nome di origine greca, deriva dal nome del dio greco Hermes e significa “messaggero degli dei”. Nella mitologia greca, Ermione era la bellissima figlia di Menelao e di Elena. Sposò Neottolemo, figlio di Achille, ma senza aver figli. L’onomastico può essere festeggiato il 4 settembre in ricordo di santa Ermione, figlia di san Filippo il Diacono. Il nome Ermione è diventato di moda a seguito della fortunata serie di libri e film “Harry Potter”, di J. K. Rowling. Hermione Granger è la protagonista femminile della serie.
Glenda è un nome femminile di origine gallese e inglese, che deriva dai termini ‘glan’ e ‘da’, rispettivamente ‘puro’ e ‘bene’. Assume dunque il significato di ‘santa’. L’onomastico di Glenda può essere festeggiato il 1 novembre, in occasione di Ognissanti.
Nome classico, mitologico e letterario, ripreso nel Rinascimento dal nome di Clio, musa della poesia epica e della storia; deriva dal verbo kleiein “dare risonanza, celebrità”, per cui letteralmente è “colei che proclama”.
Riprende il nome di Lorelei, un’altura rocciosa nella Gola del Reno dove, secondo una leggenda, viveva una sirena chiamata anch’essa Lorelei che, cantando e pettinandosi i capelli, incantava i naviganti con le sue melodie.
Deriva dal greco “talia” = “germoglio, tenero rametto”, e, con questo significato, corrisponde al vocabolo italiano talea (rametto, foglia, radice). Il nome, per estensione, sta, quindi, per “fiorente, tenera”. Nella mitologia Talia era una delle tre Grazie amica di Venere e una delle nove Muse (protettrice della poesia e della commedia).
Nel mito greco è la personificazione dell’alba mattutina, corrisponde alla divinità romana Aurora e a quella etrusca Thesan. Ottine l’immortalità da Zeus e per quello rimane sempre giovane e felice.
Questo nome richiama la dea greca che personificava la Luna, anche se i greci non hanno mai venerato questa divinità in modo sporadico. Al contrario, in Asia Minore, il culto della dea luna è stato molto importante e seguito.
Menù dei nomi:
📚 Nomi della letteratura
Alice
Dorothy
Angelica
Beatrice
Giulietta
Lara
Ofelia
Rossella
Violante
Ada
Dal capolavoro senza tempo di Lewis Carroll, “Alice nel Paese delle Meraviglie”, un nome molto dolce dal duplice significato. Può infatti derivare sia dal greco, con il significato di “ninfa marina”, sia dal tedesco, “di bell’aspetto”. L’onomastico per chi si chiama Alice ricorre il 5 febbraio.
Versione inglese del nome Dorotea, protagonista della storia fantastica – considerata ormai fiabesca – “Il meraviglioso Mago di Oz” divenuta famosissima grazie alla sua trasposizione cinematografica “Il Mago di Oz”. Dorothy deriva dal greco e significa “donata da Dio”. L’onomastico per chi si chiama così si festeggia il 6 febbraio.
Di origine greca. Significa: “messaggero o nunzio”. Onomastico: 6 dicembre. Angelica è un personaggio dell'”Orlando innamorato” di Matteo Maria Boiardo e dell'”Orlando furioso” di Ludovico Ariosto.
Origine latina. Significa: “colei che fa o rende beati, felici, contenti”. Onomastico: 18 e 19 gennaio. Da ricordare: Beatrice Portinari, la donna amata e cantata da Dante Alighieri.
Variante femminile di Giulio. Significa “colui (o colei) che discende da Giove o è devoto e dedicato a Giove”. Romeo e Giulietta è una delle opere più famose di William Shakespeare composta verso la fine del 1500.
Nome di origine latina. Variante russa femminile di Larissa. L’onomastico si può festeggiare il 1º novembre. Lara è la protagonista femminile del “Il dottor Živago”romanzo di Boris Pasternak.
Deriva dal greco Ofelia e significa “colei che assiste”. Nome letterario, si diffuse grazie al successo dell’opera shakespeariana Amleto, scritta nel 1601. Non si ricordano santi con questo nome. Si festeggia quindi il 1° novembre.
Forma alterata del nome medioevale Rossa, derivato dall’aggettivo che indicava il colore dei capelli. L’onomastico è festeggiato il 14 settembre. Rossella O’Hara ,”Via col vento”, di Margaret Mitchell, figura romatica per eccellenza della letteratura americana. Rossella è innamorata di Ashley Wilkes, che però è fidanzato con la cugina Melania.
‘Il barone rampante’, Italo Calvino. Violante è il nome della bambina di dieci anni della quale si innamora Cosimo, il protagonista.
Nome germanico. Significa letteralmente “di stirpe nobile”. Sant’Ada è ricordata il 28 giugno e il 4 dicembre. Nel romanzo “La coscienza di Zeno”, di Italo Svevo, Ada è la primogenita delle quattro sorelle Malfenti, figlie di Giovanni.
Menù dei nomi:
Continua il tuo viaggio tra le pagine di fabulinis 💓
qui sotto te ne suggeriamo alcune che sicuramente ti piaceranno! ❤
Chi siamo
Ciao sono Silvia, sono una Musicista e Musicoterapeuta, realizzo laboratori di musicalità per i più piccini da 0 a 6 anni, utilizzando il gioco come mezzo per migliorare e rendere più sereno il rapporto tra genitori e figli. Mentre nel tempo libero mi diverto a leggere e raccontar fiabe ai bambini. 😊
Ciao sono William, sono Designer e facilitatore certificato LEGO® Serious Play®, faccio progetti, e tante volte anche molti castelli in aria... Nel tempo libero mi diverto a scrivere le fiabe che trovate qui su fabulinis così poi Silvia ha qualcosa da leggere 😉
Se vuoi contattarci per qualsiasi motivo, scrivi una mail a: info@fabulinis.com
Nella newsletter troverai i nostri spunti di fantasia 🌈 cche potrai usare per divertirti insieme ai tuoi bimbi.
Iscrivendoti riceverai in regalo 🎁 un rilassamento guidato per la nanna 🌙 letto da Silvia!
Se vuoi più informazioni sulla nostra newsletter, vai alla pagina dedicata