favole di Esopo con morale 🦊


Se cerchi una storia che possa dare un piccolo, ma importante, insegnamento al tuo bimbo, le favole di Esopo sono perfette per te!

Le meravigliose favole di Esopo hanno ancora oggi molto da insegnare, infatti contengono sempre un insegnamento morale facile da comprendere anche per i più piccoli. Per questo abbiamo deciso di riscriverle usando un linguaggio il più possibile adatto ai bambini senza cambiare il concetto e l’insegnamento che ne stanno alla base.

Ma chi era Esopo?


Molti secoli fa, nell’antica grecia, viveva un’uomo che si chiamava Esopo. Non si conosce molto di lui, ma sembra fosse una persona molto anziana, a cui piaceva raccontare delle piccole storielle che contenevano una morale più o meno nascosta. Queste storielle hanno poi preso il nome di favole.

Le favole, per come le aveva pensate Esopo, avevano uno scopo educativo. Con esempi molto semplici fatti utilizzando dei personaggi animali, riesce a dare un’insegnamento anche molto profondo e significativo, soprattutto per i più piccoli.

Le favole divennero così famose che furono riprese e rielaborate nei secoli successivi da altri grandi scrittori, come Fedro e Jean de la Fontaine.

Se poi ti interessa leggere le favole di Esopo in inglese, puoi visitare questa pagina della Library of Congress degli Stati Uniti che ne mette a disposizione davvero tantissime, alcune anche con splendide illustrazioni animate.

E se il tuo bimbo si accoccola tra le tue braccia e ti chiede di raccontargli una favola, prova a farlo con un bel libro delle favole di Esopo, su Amazon ne abbiamo trovati alcuni che sicuramente ti piaceranno 😉

Chi siamo

Silvia - fabulinis.com

Ciao sono Silvia, sono una Musicista e Musicoterapeuta, realizzo laboratori di musicalità per i più piccini da 0 a 6 anni, utilizzando il gioco come mezzo per migliorare e rendere più sereno il rapporto tra genitori e figli. Mentre nel tempo libero mi diverto a leggere e raccontar fiabe ai bambini. 😊

William - fabulinis.com

Ciao sono William, sono Designer e facilitatore certificato LEGO® Serious Play®, faccio progetti, e tante volte anche molti castelli in aria... Nel tempo libero mi diverto a scrivere le fiabe che trovate qui su fabulinis così poi Silvia ha qualcosa da leggere 😉

Se vuoi contattarci per qualsiasi motivo, scrivi una mail a: info@fabulinis.com


Facciamo Amicizia sui Social 🤗

Su facebook abbiamo creato il gruppo fabulinis - gruppo the 🍵 e caffè ☕, dove ci scambiamo consigli ed esperienze su libri, favole e tutto ciò che può far crescere bene i nostri bimbi! Vieni a trovarci, noi aspettiamo anche te! (link)

entra nel gruppo facebook di fabulinis

Se invece vuoi rimanere in contatto con noi e con le nostre iniziative, metti un like 👍 sulla pagina ufficiale di facebook

metti like alla pagina facebook di fabulinis!

Su instagram condividiamo immagini, frasi e pensieri che fanno riflettere, non le troverai qui sul sito, e ci piacerebbe sapere cosa ne pensi 😊 per mettere "mi piace" segui questo link!

segui fabulinis anche su instagram