EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

fabulinis

Menu

I puzzle 🧩


Incastrare le tessere di un puzzle ha sempre il suo fascino 😊

I puzzle sono uno dei grandi classici per intrattenere i bambini, ma si possono inventare anche delle interessanti alternative

Puzzle classici 🧩

Se ne trovano di tutti i tipi, dai classici paesaggi e luoghi più belli del pianeta, oppure i capolavori dell’arte, fino ad arrivare ai supereroi e principesse adatti per essere usati dai più piccolini. Soprattutto si può scegliere il grado di difficoltà del puzzle basandosi sul numero di tessere che lo compongono, maggiore sarà il numero, maggiore sarà la difficoltà.

In poche parole, più tempo volete che il vostro bimbo passi a sistemar le tessere del puzzle, maggiore dovrà essere il numero di pezzi che lo compongono.

Ma dopo un po’ di tempo, i bambini diventano sempre più bravi a riconoscere le tessere che compongono il puzzle, e riescono a finirlo impiegandoci sempre minor tempo. I bambini imparano molto velocemente a memoria la posizione delle tessere, e diventano bravissimi a completarli.

All’inizio questo è motivo di orgoglio e felicità per l bambino, ma successivamente si trasforma in noia ripetitiva, ed il puzzle prima tanto amato viene mestamente riposto sopra uno scaffale a prendere polvere.

Puzzle alternativi ❓

Allora come si fa ad avere puzzle sempre diversi e che non annoino i bambini, ma sporattutto, non ci facciano svenare economicamente?

Ce l’avete un paio di forbici ✂️? Sii? Bene!

A questo punto vi basta guardarvi attorno in casa, magari nella dispensa dove c’è il cartone dei cereali preferiti dal vostro bambino, pronto per essere tagliuzzato a pezzettini (meglio se irregolari) e proposto come rompicapo alternativo al piccolo.

Ma possono benissimo andar bene anche pagine di riviste, oppure potete stampare in casa delle immagini o fotografie che gli piacciono, così da renderlo più coinvolgente.

Ok, i pezzi che comporranno il puzzle non si incastreranno tra loro, anzi spesso farete fatica a tenerli fermi mentre il vostro bambino cercherà di rimerre a posto ogni singola tessera, ma sarà comunque un passatempo valido che stimolerà la sua capacità di riorganizzazione nello spazio degli oggetti

Riuscire a riorganizzare degli oggetti è una competenza che si acquisisce solo esercitandola, e rientra nell’Intelligenza spaziale (che fa parte delle intelligenze multiple teorizzate da Howard Gardner)

Puzzle 3D 🧊

Avete poi mai pensato che fondamentalmente i Lego® non sono altro che un immenso sistema per creare dei puzzle tridimensionali?

Ogni pezzo va messo al proprio posto per comporre alla fine un oggetto tridimensionale ben definito, con il plus che grazie alla fantasia si possono realizzare infiniti oggetti e combinazioni 😉

Non ci credete? Guardate quanti paperi diversi si possono creare con soli 6 pezzi di Lego®:

Se però non riuscite a realizzarli in casa, vuoi per mancanza di tempo o semplicemente perchè non avete scatole di cartoncino da pronte ritagliare, o non si ha la possibilità di stampare delle immagini, vi possiamo suggerire questi insoliti puzzle già pronti da montare 😉

Se inizi i tuoi acquisti su Amazon partendo dai link presenti sul sito, ci aiuterai a mantenere fabulinis.com sempre libero, gratis e pieno di nuovi contenuti! Grazie! 🤗💗

Chi siamo

Silvia - fabulinis.com

Ciao sono Silvia, sono una Musicista e Musicoterapeuta, realizzo laboratori di musicalità per i più piccini da 0 a 6 anni, utilizzando il gioco come mezzo per migliorare e rendere più sereno il rapporto tra genitori e figli. Mentre nel tempo libero mi diverto a leggere e raccontar fiabe ai bambini. 😊

William - fabulinis.com

Ciao sono William, sono Designer e facilitatore certificato LEGO® Serious Play®, faccio progetti, e tante volte anche molti castelli in aria... Nel tempo libero mi diverto a scrivere le fiabe che trovate qui su fabulinis così poi Silvia ha qualcosa da leggere 😉

Se vuoi contattarci per qualsiasi motivo, scrivi una mail a: info@fabulinis.com


Continua il tuo viaggio tra le fiabe 🏰

qui sotto te ne suggeriamo alcune che sicuramente ti piaceranno! ❤


Facciamo Amicizia sui Social 🤗

Su facebook abbiamo creato il gruppo fabulinis - gruppo the 🍵 e caffè ☕, dove ci scambiamo consigli ed esperienze su libri, favole e tutto ciò che può far crescere bene i nostri bimbi! Vieni a trovarci, noi aspettiamo anche te! (link)

entra nel gruppo facebook di fabulinis

Se invece vuoi rimanere in contatto con noi e con le nostre iniziative, metti un like 👍 sulla pagina ufficiale di facebook

metti like alla pagina facebook di fabulinis!

Su instagram condividiamo immagini, frasi e pensieri che fanno riflettere, non le troverai qui sul sito, e ci piacerebbe sapere cosa ne pensi 😊 per mettere "mi piace" segui questo link!

segui fabulinis anche su instagram

🐸
"Ancora una!"

ancora una

l'ebook illustrato di fabulinis

Abbiamo raccolto alcune delle più belle fiabe raccontate qui su fabulinis e ne abbiamo fatto un ebook illustrato, così potrai portare sempre con te una fiaba da leggere ai tuoi piccoli. Raccontare una fiaba ad un bambino vuol dire regalargli un momento di magia, e la vivrà anche chi gliela racconta o la ascolta insieme a lui. Vuol dire coltivare la fantasia e l’immaginazione di tutta la famiglia, costruendo un rapporto meraviglioso e insostituibile. Inizia subito a vivere questi bei momenti, entra a far parte del nostro gruppo su facebook, fabulinis - gruppo the 🍵 e caffè ☕, e scarica l'estratto con due fiabe illustrate!

Oppure compra l'intera raccolta direttamente su Amazon!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share