EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

fabulinis

Menu

La Tombola dei bambini ⭕


Chi l’ha detto che a tombola si gioca solo tra Natale e Capodanno?

La tombola è un classico gioco da fare in famiglia, soprattutto durante le feste invernali, quando stare a casa tutti insieme è un momento di felicità e condivisione. Ma rispettando lo spirito del gioco è possibile creare molte varianti, adesso ve le illustriamo…

La tombola classica ⭕

Come giocare a tombola più o meno lo sappiamo tutti. Ogni giocatore prende una o più cartelle che contengono 15 numeri casuali da 1 a 90 disposti su 3 righe, si sceglie chi deve estrarre i numeri dal sacchetto e, man mano che escono ogni partecipante segna i numeri usciti corrispondenti alla propria cartella.

Ci sono diverse tipologie di vincite:

  • Ambo, ossia avere due numeri estratti sulla stessa riga di una cartella.
  • Terno, ossia avere tre numeri estratti sulla stessa riga di una cartella.
  • Quaterna, ossia avere quattro numeri estratti sulla stessa riga di una cartella.
  • Cinquina, ossia avere cinque numeri estratti sulla stessa riga di una cartella.
  • Tombola, ossia aver completato l’intera cartella per primi.

Nella tradizione italiana, di solito giocata in famiglia, è uso comprare le cartelle al prezzo di qualche monetina, e ripartire il totale raggiunto tra le varie vincite, partendo dal più modesto ambo fino alla tombola finale. Di norma si possono creare più premi ambo, terno, quaterna e cinquina, mentre il premio della tombola di norma è uno solo.
Se non si hanno a disposizione tante monetine, nulla vieta di sostituirle con qualcos’altro, tipo le caramelle… 😋🍬

Ma se non ne avete una già pronta in scatola, se ne può creare una fatta in casa.
Basta prendere un cartoncino un pò spesso, scriverci sopra tutti i numeri da 1 a 90, ritagliarli e metterli in un sacchettino. E questo è anche facile…

Prendere però dei fogli di carta e disegnare le cartelle con i numeri casuali senza incorrere in ripetizioni dei numeri o mancanze, è un po’ più problematico…
Può essere di aiuto il sito cartelle-tombola.it che genera un file .pdf con le cartelle pronte da stampare e ritagliare, basta seguire le istruzioni.

Ma per giocare a tombola bisogna conoscere i numeri almeno fino al 90, cosa che iniziano a padroneggiare i bambini verso i 5/6 anni di età.

E i bimbi più piccoli come fanno?
Basta creare delle varianti più semplici e non per forza legate ai numeri! 😉

La tombola con le immagini 🖼️

Per ricreate il divertimento della tombola non è sempre necessario avere il kit completo di cartelle e numeri da estrarre, soprattutto se si ha bimbi piccoli che magari i numeri ancora non li conoscono bene.

Basta stampare delle immagini o fotografie in doppia copia, una la metterete dentro il sacchetto delle estrazioni, l’altra la incollate su un cartoncino che farà da cartella.

Non serve avere molte immagini per ogni cartella, anzi, ne bastano 5 o 6. Con 30 immagini si possono creare 6 cartelle da 5 immagini ciascuna, così da poter giocare da 2 fino a 6 persone, divertendosi senza conoscere i numeri!

Se non avete idea su quali immagini usare, pensate per argomento, tipo:

  • Gli animali;
  • I colori;
  • Personaggi dei fumetti;
  • Personaggi dei cartoni animati;
  • Macchinine;
  • Squadre di calcio;
  • Principesse delle fiabe;
  • Ecc…

La preparazione richiede un po’ di tempo certo, ma siamo sicuri che i vostri piccoli aiutanti sapranno darvi una mano con la ricerca e la preparazione di tutto ciò che serve per realizzare una splendida tombola fatta in casa! 😄

Se però non riuscite a realizzarla in casa, vuoi per mancanza di tempo o semplicemente perchè non si ha la possibilità di stampare delle immagini, vi possiamo suggerire queste tombole semplificate anche per i più piccolini. Alcune le abbiamo personalmente provate anche noi, e se ci divertiamo noi adulti, i bambini ne andranno matti! 😉

Se inizi i tuoi acquisti su Amazon partendo dai link presenti sul sito, ci aiuterai a mantenere fabulinis.com sempre libero, gratis e pieno di nuovi contenuti! Grazie! 🤗💗

Chi siamo

Silvia - fabulinis.com

Ciao sono Silvia, sono una Musicista e Musicoterapeuta, realizzo laboratori di musicalità per i più piccini da 0 a 6 anni, utilizzando il gioco come mezzo per migliorare e rendere più sereno il rapporto tra genitori e figli. Mentre nel tempo libero mi diverto a leggere e raccontar fiabe ai bambini. 😊

William - fabulinis.com

Ciao sono William, sono Designer e facilitatore certificato LEGO® Serious Play®, faccio progetti, e tante volte anche molti castelli in aria... Nel tempo libero mi diverto a scrivere le fiabe che trovate qui su fabulinis così poi Silvia ha qualcosa da leggere 😉

Se vuoi contattarci per qualsiasi motivo, scrivi una mail a: info@fabulinis.com


Continua il tuo viaggio tra le fiabe 🏰

qui sotto te ne suggeriamo alcune che sicuramente ti piaceranno! ❤


Facciamo Amicizia sui Social 🤗

Su facebook abbiamo creato il gruppo fabulinis - gruppo the 🍵 e caffè ☕, dove ci scambiamo consigli ed esperienze su libri, favole e tutto ciò che può far crescere bene i nostri bimbi! Vieni a trovarci, noi aspettiamo anche te! (link)

entra nel gruppo facebook di fabulinis

Se invece vuoi rimanere in contatto con noi e con le nostre iniziative, metti un like 👍 sulla pagina ufficiale di facebook

metti like alla pagina facebook di fabulinis!

Su instagram condividiamo immagini, frasi e pensieri che fanno riflettere, non le troverai qui sul sito, e ci piacerebbe sapere cosa ne pensi 😊 per mettere "mi piace" segui questo link!

segui fabulinis anche su instagram

🐸
"Ancora una!"

ancora una

l'ebook illustrato di fabulinis

Abbiamo raccolto alcune delle più belle fiabe raccontate qui su fabulinis e ne abbiamo fatto un ebook illustrato, così potrai portare sempre con te una fiaba da leggere ai tuoi piccoli. Raccontare una fiaba ad un bambino vuol dire regalargli un momento di magia, e la vivrà anche chi gliela racconta o la ascolta insieme a lui. Vuol dire coltivare la fantasia e l’immaginazione di tutta la famiglia, costruendo un rapporto meraviglioso e insostituibile. Inizia subito a vivere questi bei momenti, entra a far parte del nostro gruppo su facebook, fabulinis - gruppo the 🍵 e caffè ☕, e scarica l'estratto con due fiabe illustrate!

Oppure compra l'intera raccolta direttamente su Amazon!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share